Questo stupore struggente e creativo si nota ad esempio in “Cussì Trieste”:
Rampigada/ dentro/ ogni dolina/ Dolze/ cole el sol/ che marzissi/ su la scoiera e/ nel dolor / de foiba./ Rampigada dentro/ come una furia/ che strenzi/ ma no’ sfoga /come/ una piera smagnada/ che el mar/ no’ divora./ Rampigada/ come una strica de sangue/ e stranudo de bora./ Ciapada dentro/ cussì/ xe sta mia cità/ e son sola.
Un altro registro di sentimenti, questa volta amorosi, si scorge in “Quela note”, una poesia in cui l’autrice malinconicamente ferma sulla carta l’attimo fuggente di un grande amore: un incontro magico tra due anime che si uniscono in un presente già irripetibile:
Mai più sarò/ cussì/ striga de amor/ e fogo lusigante/ nei tui oci./ Mai più sarò/ cussì vergine/ e putana/ Mai più sarò/ quela/ de quela note/ Cussì nova/ e per ti fiorida/ e verta de profumo/ mai più sarò!
Ecco che cosa scrive nella bellissima prefazione alla silloge il critico Gianfranco Scialino, che, assieme a Claudio Grisancich, ha illustrato anche, davanti ad un folto pubblico, le poesie alla libreria Minerva: → leggi
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